Descrizione
Il Ministero dell’interno – Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali, con circolare DAIT n. 76 del 13/10/2025 ha chiarito che, in attuazione del Regolamento Europeo n. 1157/2019, la scadenza di tutte le carte d’identità cartacee è stata anticipata al 3 Agosto 2026, indipendentemente dalla data di scadenza riportata sul documento.
A partire da tale data, la carta d’identità cartacea non sarà più ritenuta valida, né ai fini dell’espatrio né come documento di riconoscimento sul territorio nazionale.
COSA FARE?
Si invitano i cittadini in possesso di carta d’identità in formato cartaceo a fissare un appuntamento con l’Ufficio Servizi Demografici del Comune di Bonifati sito al primo piano della sede Comunale in Piazza D. Ferrante al fine di procedere alla sostituzione con la C.I.E. (Carta d’Identità Elettronica).
E’ possibile richiedere il rilascio della C.I.E. (Carta d’Identità Elettronica) dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 13:00.
I Cittadini italiani residenti all’estero iscritti all’A.I.R.E. dovranno necessariamente richiedere la carta d’identità presso l’Autorità Consolare Italiana all’Estero.
IL RESP. AREA AMMINISTRATIVA
Dott. Rosario Castiglia
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 3 febbraio 2026, 09:23